Se frequenti la palestra molto probabilmente avrai sentito parlare della carnitina, ma conosci anche il uso cosmetico?

La L-Carnitina, detta semplicemente carnitina, deriva da un amminoacido e si trova in quasi tutte le cellule del corpo, prevalentemente a livello epatico e renale. Viene sintetizzata a partire da due aminoacidi – la Lisina e la Metionina – in presenza di Niacina, Vitamina B6, Vitamina C e Ferro.

La carnitina svolge un ruolo fondamentale nella produzione di energia. Trasporta gli acidi grassi a catena lunga nei mitocondri in modo che possano essere ossidati (“bruciati”) per produrre energia. Trasporta anche i composti tossici generati da questo organello cellulare per impedire il loro accumulo.

Sotto la tua pelle è presente una rete di tessuto fibroso, simile a una griglia. È questo tessuto connettivo che trattiene la pelle. Ognuno di noi ha del grasso – a prescindere dal peso – che può essere viscerale o sottocutaneo. Il grasso viscerale si avvolge attorno ai sistemi del corpo per fornire protezione, ma è il grasso sottocutaneo quello che si vede sotto la pelle. La cellulite si forma quando il grasso sottocutaneo spinge verso l’alto attraverso la “griglia”. Il grasso crea piccole tasche tra le fibre che si gonfiano: è questo l’effetto a fossette della cellulite.

La carnitina aiuta a perdere grasso, aumenta l’energia e costruisce muscoli grazie alla funzione di decomposizione del grasso. La carnitina può agire come antiossidante e anti-infiammatorio, invertire l’infiammazione e il gonfiore o la comparsa dello stesso. Prolunga la vita delle cellule, anche di quelle vecchie, e aiuta a ridurre la cellulite, attraverso la terapia termogenica.

Come accennato prima questa sostanza aumenta l’energia bruciata, quindi aiuta a metabolizzare il grasso all’interno della cellulite.

Influisce sul grasso corporeo ossidante, per questo l’abbiamo inclusa nella nostra crema Ossygena Sculpture Cream rimodellante e anti-cellulite, perché diminuisce influisce positivamente sul grasso in eccesso. Ossygena Sculpture Cream inoltre contiene Nutrycell, integratore naturale che ossigena e rigenera le cellule, rafforzando così l’azione di prolungamento della vita delle cellule della carnitina.

Ma non solo: aiuta ad accelerare la rigenerazione della pelle danneggiata, ad esempio in seguito a una scottatura, la carnitina promuove la riformazione delle cellule e svolge anche un ruolo cruciale nel rimuovere le tossine.

La rapida guarigione delle ferite è un altro vantaggio della carnitina che, influenzando la sintesi del collagene, aumenta la tonicità della pelle.