Il cetriolo è il frutto dell’omonima pianta erbacea, Cucumis sativus, della famiglia delle Cucurbitacee originario dell’India, nella zona ai piedi dell’Himalaya. Allo stesso tempo già noto e apprezzato nel bacino del Mediterraneo, sia dagli Egizi che dai Greci dei Romani. Il suo uso decadde con la caduta dell’impero romano per poi ricomparire nell’ottavo secolo.

Le Proprietà

Il cetriolo ha moltissime proprietà: depurative, rinfrescanti, anticatarrali ed emollienti. È composto per lo più d’acqua (circa il 95%) e ha un apporto energetico ridotto, per questo motivo è ritenuto un ottimo alleato per chi ha necessità di depurare l’organismo e vuole seguire un regime alimentare ipocalorico. Aiuta a dimagrire anche grazie al contenuto di acido tartarico, sostanza che impedisce ai carboidrati assunti con la dieta di trasformarsi in grassi.

Tra i principali principi attivi del cetriolo troviamo i sali minerali. L’elemento presente in maggiore quantità è il potassio, ma è presente anche il fosforo, il calcio e il magnesio. Il cetriolo contiene anche vitamine: la più abbondante è la vitamina C. Sono presenti in minore quantità vitamine del gruppo B mentre la buccia è ricca di vitamina K. La presenza di acido tartarico limita l’assorbimento dei carboidrati da parte dell’intestino. L’azulene invece, ha un’azione lenitiva e decongestionante.

Cucina e Cosmetica

Le proprietà del cetriolo lo rendono un alimento molto indicato nelle diete ipocaloriche. Il cetriolo viene consumato prevalentemente crudo. Tuttavia, nell’Europa centrale e settentrionale, viene utilizzato e mangiato in genere sottaceto così da essere consumato per tutto l’arco dell’anno. Invece, nella cucina asiatica, i cetrioli vengono consumati, conditi con il curry o insieme ad altri piatti.

Il loro utilizzo si espande anche nell’industria cosmetica. I cetrioli per le loro virtù depurative sono molto utili per le applicazioni sul viso in caso di acne o altri problemi ed irritazioni della pelle.

Che tu stia seguendo un regime dietetico o meno è importante ossigenare le cellule del tuo corpo per benefici a 360°.

Come fare?

Un prezioso alleato per la nostra salute è Nutrycell. Nutrycell è un integratore alimentare composto da 78 minerali in traccia, 34 enzimi, e 17 amminoacidi –  completamente naturale che ossigena ogni cellula del tuo corpo.

Nutrycell è ricco di aceto di riso, i cui benefici sono molteplici e molto noti nella medicina tradizionale d’Oriente –  confermati anche dalla ricerca d’Occidente, che lo considera un efficace alimento spazzino.

Due azioni fondamentali sono la pulizia dai radicali liberi e di scudo all’aumento del colesterolo nel sangue. Effetto, quest’ultimo, che aiuta a fluidificare la circolazione sanguigna, donando un senso di benessere generale.

Scrivi una mail a info@avessence.com e ricevi una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti.

Nutrycell presenta davvero tantissimi benefici per il  copro e mente, scoprine alcuni in questo video: