Ogni 24 marzo ricorre la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con il DPCM del 15 luglio 2009. Un modo per affermare l’importanza della lettura come base per la crescita e per lo sviluppo delle capacità intellettive umane.

I numerosi benefici della lettura

La lettura aiuta a stimolare la mente e a prevenire e/o rallentare lo sviluppo di malattie come l’Alzheimer e la demenza senile. Infatti, come tutti gli altri muscoli, anche il cervello ha bisogno di fare esercizi per mantenersi in forma.

La lettura, allo stesso tempo, migliora la memoria. Ogni ricordo che si crea dentro di noi, dà vita ad una nuova sinapsi, rafforzando quelli esistenti e assistendo in questo modo ad un richiamo della memoria che ristabilisce il nostro umore.

Oltre ad avere una mente più elastica, chi legge è più empatico: ad affermarlo è l’Università di Harvard (Usa) che ha scoperto come i lettori comprendano meglio gli stati d’animo e le emozioni altrui interpretando con maggiore precisione le espressioni facciali.

Leggere riduce lo stress, quando ci si immerge in una storia, si è in un’altra dimensione, una sorta di mondo parallelo, in cui ci si dimentica dei problemi. Inoltre, la lettura concilia il sonno. Leggere la sera riduce i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, con effetti positivi sul ritmo sonno/veglia e, di conseguenza, sul benessere psicofisico.

La lettura inoltre è un ottimo modo per nutrire i propri pensieri ed aumentare il proprio bagaglio culturale, che potrà tornare sempre utile quando meno ce lo aspettiamo. Più conoscenze si hanno e più sarà facile affrontare le sfide che la vita ci mette davanti.

Un altro beneficio della lettura è il miglioramento della capacità di concentrazione, di solito compromessa dal multitasking. Quando ci si immerge in un buon libro o in un interessante articolo di giornale, siamo costretti a focalizzarci totalmente, evitando distrazioni e aumentando così il livello di attenzione.

Per finire, secondo l’American Academy of Pediatricsleggere insieme ai propri figli rafforza i legami affettivi aiutando i bambini a sviluppare precocemente il linguaggio e le abilità intellettive.

Lo sai che Nutrycell favorisce concentrazione e rendimento? 

Nutrycell ha in comune con la lettura tutti questi benefici, agisce potenziandoli. Inoltre favorisce concentrazione e rendimento. Con la sua azione antiossidante aumenta la concentrazione di ossigeno, ottimizza il metabolismo, fornisce una carica energetica quando ci si sente particolarmente stanchi. Nutrycell è un integratore alimentare, 100% naturale indicato per disturbi legati ad un’ossigenazione insufficiente dei tessuti (es. cefalea, difficoltà di concentrazione, astenia ecc.).

Nutrycell presenta davvero tantissimi benefici per il copro e mente, scoprine alcuni in questo video:

Richiedi la tua consulenza gratuita! Grazie al servizio d’assistenza gratuita da parte di naturopati esperti, sarà possibile ricevere rapidamente un protocollo d’assunzione totalmente personalizzato.

Per informazioni siamo a tua disposizione: chiamaci allo  011 1947 8059 o via email a:  info@avessence.com