Il gonfiore addominale è il sintomo di un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino. A causarlo possono essere alcuni cibi, bevande gassate, la cattiva abitudine di mangiare troppo in fretta, le gomme da masticare, il fumo, lo stress o l’ansia.
Pertanto, ricordarsi di masticare lentamente e dedicarsi maggiormente all’attività fisica rappresentano due buone abitudini che potrebbero essere parte della soluzione al problema.
Alcuni fattori che causano gonfiore:
- Cattive abitudini alimentari, come la velocità nel consumare i pasti. Anche l’apporto di troppi zuccheri raffinati, bevande gassate e carboidrati sono causa di produzione di gas intestinali che si accumulano nell’addome provocando tensione.
- Sedentarietà. La vita sedentaria e la mancanza di attività fisica quotidiana originano spesso disturbi di questo tipo. Contribuiscono anche fumo ed alcool.
- Stress e ansia quotidiana.
- Patologie gastrointestinali. Ad esempio la celiachia, l’intolleranza al lattosio, la gastroenterite e la sindrome del colon irritabile.
Alcuni rimedi naturali per sgonfiare di stomaco
- Masticare lentamente
La digestione degli alimenti inizia nella nostra bocca, ovvero con il contatto dei cibi con gli enzimi contenuti nella saliva. Masticare lentamente e a lungo permette una più facile digestione degli alimenti.
- Fare movimento fisico
La digestione viene favorita dal movimento, ritenuto importantissimo per la regolarità intestinale, soprattutto a fronte di una vita particolarmente sedentaria. Semplici camminate effettuate con costanza possono essere d’aiuto.
- Tè allo zenzero
Il tè allo zenzero è ottimo per lenire il gonfiore e il bruciore di stomaco. I nutrienti contenuti all’interno della radice naturale della pianta hanno la capacità di rilassare naturalmente tutto il tratto intestinale. Questo aiuta a sloggiare il gas intrappolato e a prevenire ulteriori accumuli.
- Semi di finocchio
Finocchio, così come la tisana a base di semi di finocchio, si rivelano due importanti alleati nel prevenire la pancia gonfia. I semi di finocchio si usano da sempre per contrastare le coliche nei neonati. È utilissimo anche per calmare il reflusso gastroesofageo.
- Tè verde
Il tè verde ha proprietà sgonfianti e drenanti. Aiuta lo smaltimento delle scorie e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Integrare con Nutrycell
Nutrycell è un integratore alimentare naturale che fa bene a tutto l’organismo, suggerito come coadiuvante nel contesto di uno stile di vita salutare, in tutte le situazioni di carenza nutrizionale (stress psicofisico, diete squilibrate ecc..), disturbi legati ad un’ossigenazione insufficiente dei tessuti, nei casi di aumentata produzione di radicali liberi o di carenza di antiossidanti e nel supporto nutrizionale dell’attività sportiva.
Nutrycell presenta davvero tantissimi benefici per il copro e mente, scoprine alcuni in questo video:
Richiedi la tua consulenza gratuita! Grazie al servizio d’assistenza gratuita da parte di naturopati esperti, sarà possibile ricevere rapidamente un protocollo d’assunzione totalmente personalizzato.
Per informazioni siamo a tua disposizione: chiamaci allo 011 1947 8059 o via email a: info@avessence.com