Le ossa sono fondamentali per il nostro corpo. Il movimento quotidiano, dai giochi dei bambini all’allenamento degli adulti, è fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento di uno scheletro forte e sano.  

Oltre a svolgere funzione di sostegno, le ossa contribuiscono alla produzione di sostanze utili per l’intero organismo, tra cui importanti sali minerali come il calcio e il fosforo. 

Con l’avanzare dell’età, la densità minerale ossea (la misura della quantità di minerali contenuti in un centimetro cubo di osso) diminuisce gradualmente, in maniera fisiologica e può sfociare in osteoporosi.  

Un’alimentazione adeguata ti permette di rafforzare le ossa e prevenire patologie come l’artrosi e l’osteoporosi oppure semplici lesioni e fratture ossee. Cure e attenzioni devono inoltre avvenire sin dall’infanzia e adolescenza, perché essi rappresentano i periodi più critici dello sviluppo scheletrico, in cui si definirà il picco massimo di massa ossea.  

I principali elementi nutritivi per costruire, mantenere e fortificare le ossa sono il calcio e la vitamina D. Se non assumi abbastanza calcio, tale minerale sarà scarsamente disponibile nel sangue e quindi il tuo organismo finirà per procurarselo attingendo dalle ossa che, nel tempo, possono esaurire le scorte aumentandone la fragilità. 

È importante quindi fornire, tramite l’alimentazione, un corretto apporto di macronutrienti come Calcio, fosforo, vitamina D, vitamina K e mantenere uno stile di vita attivo.  

10 OTTIMI ALIMENTI PER IL RAFFORZAMENTO DELLE OSSA  

Scopriamo insieme quali alimenti possono aiutarci.

  • Mandorle, noci, nocciole: ricche di calcio, fosforo e potassio. Una porzione corretta, secondo le linee guida, è di circa 30 gr.  
  • Sardine, alici, sgombro, salmone: contengono calcio e vitamina D, oltre che ricchi di altre componenti utili come gli acidi grassi omega-3.  
  • Legumi: Fonti di calcio e magnesio, i fagioli, piselli o lenticchie sono altri grandi alleati per le ossa. 
  • Avocado: L’avocado è ricco di vitamina K, fondamentale perché favorisce l’assorbimento di calcio. Contiene anche delle molecole chiamate saponine che sembrerebbero migliorare i sintomi di artrosi. 
  • Zenzero: secondo alcuni studi possiede un potente effetto nel prevenire e alleviare l’artrite reumatoide, un’infiammazione cronica delle articolazioni.  
  • Broccoli: ottima fonte di nutrienti perché contiene calcio, fosforo, zinco, vitamina A, C, K. 
  • Spinaci: pieni di vitamina K e calcio, permettono di prevenire osteoporosi e mantenere le ossa in salute.  
  • Latte e derivati: I latticini sono tra le principali fonti di calcio ma bisogna fare attenzione al contenuto di grassi saturi. È preferibile infatti prediligere latte e formaggi magri, come yogurt o ricotta. Si può anche optare per le bevande vegetali (soia, avena, mandorle, ecc.) ricche di calcio e vitamina D. 
  • Fichi e agrumi: Arance e limoni contengono vitamina C, utile per la sintesi di proteine strutturali come il collagene (presente anche nelle ossa) e calcio in buone quantità. I fichi sono ricchi di fibre, magnesio e potassio. 
  • Semi di sesamo: preziosa fonte di calcio, magnesio e zinco che svolgono un importante ruolo nel mantenimento della densità ossea. È un alimento utile in particolare durante il periodo della menopausa o per chi segue una dieta vegana. 

ANCHE NUTRYCELL PUO’ AIUTARTI  

Nutrycell, in quanto integratore alimentare naturale, è considerato un ottimo alleato per il rafforzamento delle ossa e la prevenzione di patologie ossee.  

Nutrycell è, in maniera specifica, un coadiuvante nel trattamento dell’osteopenia, patologia, spesso associata alla menopausa, che può sfociare in osteoporosi e si occupa anche di ridurre i fattori di rischio per l’osteoporosi.  

Attraverso il miglioramento del metabolismo ossidativo, migliora anche la qualità del tessuto osseo stesso e contiene molteplici proprietà che producono effetti benefici su tutto l’organismo. 

Nutrycell contribuisce al rinforzo del tessuto osseo anche grazie all’elevatissima concentrazione di calcio contenuta nel suo ingrediente principale: l’alga rossa Lithothamnium calcareumL’alga rossa contiene infatti un’alta percentuale di calcio, macro-minerali essenziali e oltre 30 oligoelementi vitali per la salute umana tra cui selenio, magnese, potassio, fosforo, ferro, rame, zinco, iodio e silicio, vitamine, aminoacidi e fitormoni.
Come abbiamo visto in precedenza, sono tutti elementi che favoriscono il trofismo del tessuto osseo in tutte le situazioni di carenza o eccessiva perdita di calcio.  

 

Per una consulenza GRATUITA su come NUTRYCELL ti può aiutare inviaci un’e-mail a info@avessence.com o contattaci sulla nostra pagina Facebook: http://facebook.com/Avessence.