“Dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei”
Le moderne teorie sulle diete devono sicuramente aver recepito questa riflessione del gastronomo e politico francese Brillat-Savarin.
Infatti la dieta viene sempre più modellata a seconda delle esigenze del singolo individuo. Recentemente però si è cercato di identificare le vere esigenze del corpo umano in fatto di proprietà dei cibi che vengono assunti, per capire di cosa abbiamo bisogno e quali sono gli alimenti che possono effettivamente contribuire al nostro benessere.
Tra queste moderne teorie vi è la dieta alcalina. La dieta alcalina privilegia appunto l’assunzione di cibi alcalini, cioè quelli i cui residui non metabolizzati dall’organismo hanno un pH basico, tra i quali vegetali, frutta fresca, tuberi, noci e legumi, limitando invece gli alimenti acidificanti come carni e formaggi.
Perché i cibi alcalini ci fanno bene?
Secondo la dieta alcalina i cibi contenenti zuccheri e proteine animali potrebbero avere un effetto acidificante sul corpo favorendo certi tipi di malattie e riducendo l’efficienza dell’organismo.
Infatti secondo la dieta alcalina l’uomo è un organismo prettamente alcalino, che quindi tollera a fatica gli effetti acidificanti di certi cibi. Ecco che invece l’assunzione di alimenti alcalini possono portare benefici sul pH, sul corretto metabolismo e sul benessere del corpo.
Quali sono i cibi della dieta alcalina?
Alla base della dieta vi sono quindi cibi che, oltre al potere alcalinizzante, hanno sicuramente benefici per il corpo umano e che andrebbero integrati in una dieta sana e bilanciata.
In generale:
– Verdure (cavoli, broccoli, vegetali a foglia verde, aglio, cetrioli, sedano, carote, peperoni)
– Frutta (mele, limoni, kiwi, uva, anguria, pere…)
– E ancora… Mandorle, anacardi, frutta essiccata, prugne umeboshi, prezzemolo, rucola…
Ed ecco 10 cibi super alcalini:
1. Broccoli
Nutriente e delizioso, il broccolo va aggiunto a qualsiasi dieta sana. Aiuta ad aumentare i livelli alcalini.
2. Asparagi
L’asparago è a basso contenuto di calorie e sodio ed è ottimo come parte di un pasto o contorno.
3. Carote
Le carote sono un’ottima fonte di vitamina A e fibra alimentare.
4. Banane
Hanno un sacco di vitamina B e fibra alimentare e sono un ottima merenda da portare con sé.
5. Patate
Un alimento base per molte persone, le patate hanno un basso contenuto di acidi e sono piene di vitamine e minerali.
6. Albicocche
Le albicocche sono un frutto delizioso che si adatta perfettamente a una dieta alcalina. Sono pieni di fibre, il che è ottimo indipendentemente dal tipo di dieta che si adotta.
7. Spinaci
Gli spinaci sono una ricca fonte di vitamina A, vitamina C, vitamina K e molte altre vitamine e minerali.
8. Uvetta
L’uvetta è piena zeppa di antiossidanti e può aiutare a soddisfare la voglia di zucchero. Uno studio dell’American College of Cardiology suggerisce addirittura che l’uvetta può aiutare a ridurre la pressione sanguigna.
9. Ciliegie
Le ciliegie sono un frutto delizioso ottimo per una dieta alcalina, vanta antiossidanti, fibre, vitamina C e molto altro ancora.
10. Anguria
Completa la tua dieta alcalina e può mantenerti idratato durante i caldi mesi estivi.
La corretta alimentazione basata sull’assunzione giornaliera di cibi alcalinizzanti e la riduzione di quelli acidificanti permette di preservare l’equilibrio del corpo umano e della salute, migliorando il benessere giornaliero e l’efficienza del nostro organismo.
L’acidificazione invece riduce l’efficienza del sistema immunitario e favorisce l’invecchiamento cellulare. Una dieta alcalinizzante, deve prevedere all’incirca l’80% di cibi alcalinizzanti e 20% di cibi acidificanti (fermo restando ovviamente che la scelta opportuna della dieta e della ripartizione dei cibi va sempre presa in accordo e dopo consultazione col medico curante).
Per ottenere i massimi benefici abbina un’alimentazione equilibrata con una corretta integrazione. A questo proposito, perfettamente in linea e complementare con la tua dieta alcalinizzante: Nutrycell che, con la sua composizione, contrasta l’acidificazione, aiuta a ridurre i radicali liberi, ha potere antiossidante e protegge le cellule dallo stress ossidativo in quanto le ossigena!
Scoprilo qui:
E per qualsiasi info: 0110202686 o info@avessence.com
[ad_2]